Progetti

PROGETTI

Progetto Acqua

Gli impianti di depurazione delle acque reflue sono impianti costituiti da una serie di manufatti atti a rimuovere, con un processo in serie, i contaminanti dei reflui di origine urbana e/o industriale. I prodotti che fuoriescono da un impianto di depurazione sono: Acqua chiarificata, che viene scaricata nel canale più adiacente all’impianto. Fanghi, che possono essere mandati, in base al loro carico organico, ad un impianto di compostaggio, in discariche speciali o smaltiti in agricoltura. Prodotti di scarto, come fogliame, detriti, rifiuti tossici e non, che vengono separati dai prodotti principali e smaltiti nelle apposite sedi.…

leggi tutto

Progetto Amianto

L’amianto è una famiglia di minerali naturali a struttura fibrosa appartenenti alla classe mineralogica dei silicati quali fillosilicati e inosilicati. In base alla normativa italiana ed internazionale per amianto si intendono i seguenti sei minerali fibrosi: crisotilo, crocidolite, amosite, tremolite, actinolite, antofillite. Sebbene l’utilizzo dell’amianto sia stato vietato in Italia già dal 7 marzo 1992 con la Legge Fondamentale 257, nell’ambiente ne sono presenti enormi quantità a causa dell’impiego massiccio fatto nei decenni antecedenti al divieto, per la preparazione dei più svariati tipi di materiali: ammonta infatti a circa 30 milioni di tonnellate la quantità di rifiuti d’amianto…

leggi tutto

Progetto Ceneri

”Cenere” è il termine generico usato per descrivere la materia inorganica in un combustibile. Ad esempio in combustibili da biomassa, il contenuto di cenere può provenire da materiali che la pianta ha assorbito dall’acqua o dal suolo durante la sua crescita, o dalla catena di approvvigionamento, ad esempio dal terreno raccolto insieme alla biomassa. Quantità e composizione della cenere, definita come il residuo solido della combustione, cambiano soprattutto in base alla tipologia della biomassa bruciata e alla temperatura di combustione.…

leggi tutto

Progetto Nuovi Materiali

In quindici anni di ricerca accademica, ho acquisito competenze riguardanti la sintesi e la caratterizzazione chimico-fisica di materiali biomimetici, nano strutturati, inorganici e ibridi, inorganici-macromolecolari, ad elevata bioreattività e specificità per il trasporto di farmaci, la crescita cellulare e l’implantologia. L’esperienza acquisita nella trasformazione chimico-fisica di materiali biologici naturali come legno, fibre vegetali ed eso / endo scheletri di organismi marini, ha permesso la messa a punto, sintesi e caratterizzazione di innovativi scaffolds inorganici biomimetici, biomorfi e biologicamente attivi per l’ingegneria cellulare.…

leggi tutto